L’iniziativa pandoro Pink Christmas integra una pratica commerciale scorretta

Un piccolo contributo anche da parte nostra sulla ben nota questione del “pandoro pink” per rilevare la distanza tra le parole (o meglio giustificazioni) e le affermazioni di diritto.

Questa recente sentenza inizia a mettere un punto fermo e chiaro sui personaggi coinvolti.

“Ai sensi dell’art. 20, comma 2, del codice del consumo una pratica commerciale è scorretta ‘se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori (nella specie, il tribunale ha accertato e dichiarato la responsabilità della Balocco S.p.A. per pratica commerciale scorretta ai sensi del codice del consumo in relazione all’iniziativa pandoro «Pink Christmas», rilevando come i messaggi diffusi al pubblico sarebbero risultati idonei a fornire una rappresentazione scorretta dell’iniziativa in questione).”

Tribunale Torino Sez. spec. Impresa, 23/04/2024

Studio Legale Mauro

Leave a Reply