Quesito della settimana – Posso vendere un immobile pignorato ?

La risposta immediata è si!

Fino al giorno fissata per l’asta giudiziaria con l’eventuale aggiudicazione del bene il soggetto debitore può infatti trovare un acquirente che “aiuta” ad estinguere la procedura.

Tuttavia è opportuno precisare che tale eventualità è il frutto di una attenta valutazione dell’immobile, di una trattativa con i creditori dell’esecutato  ma anche un sapiente coordinamento di competenze ed esperienza nella definizione di situazione talvolta critiche.

E’ il caso anche di ricordare che il soggetto pignorato, prima dell’udienza che dispone la vendita del suo immobile può sempre accedere all’istituto della conversione che gli permette di sospendere l’asta immobiliare .

La conversione del pignoramento è infatti la possibilità, data al debitore esecutato, di sostituire le cose pignorate con una somma di denaro comprensiva delle spese di esecuzione e dell’importo dovuto. La procedura di conversione del pignoramento immobiliare prevede il versamento di una cauzione, pari ad almeno 1/6 dell’ammontare dei crediti vantati dal procedente, previa deduzione dei versamenti già effettuati per cui sia fornita prova scritta.

Studio Legale Mauro – avvocato immobiliarista

Studio Legale Mauro

Leave a Reply